Test e Certificazioni | Gospa | Pompe di Calore per piscine riscaldate
Test interni e ricerca avanzata
Innovida Swiss Technology ha investito fin dall’inizio in nuove tecnologie soprattutto per garantire prestazioni e alto livello qualitativo delle pompe di calore GOSPA; uno degli strumenti più importanti è la stazione di collaudo semiautomatica con la quale vengono svolte due tipologie di attività:
1. collaudo finale di ogni GOSPA prodotto in serie
2. ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecniche
Validazione tramite field test
Un fase importante della validazione del progetto GOSPA è il field test.
Alcuni prototipi sono stati installati per riscaldare piscine in casa di alcuni clienti per rilevare i parametri di funzionamento e la risposta della macchina in termini di prestazioni e affidabilità durante un anno intero.
Ad oggi sono state totalizzate circa 10.000 ore di funzionamento in condizioni reali coprendo 2 stagioni invernali, durante le quali sono stati effettuati sia periodi di primo riscaldo (partendo da temperature di acqua di circa 10-14 °C) che lunghi periodi di mantenimento.
Altro field test è in corso per testare il sistema di acquisizione e telecontrollo in remoto.
I Test al WPZ
Le prestazioni energetiche e i livelli di emissione sonora dichiarati nella documentazione di prodotto derivano da misurazioni eseguite presso i laboratori accreditati a livello nazionale del WPZ di Buchs.
I test sono stati fatti su prototipi di GOSPA in conformità alle prescrizioni NF-PAC che sono le uniche in Europa che danno indicazioni di prova per termopompe per riscaldamento di piscine. I criteri di prova e le tolleranze di misura fanno riferimento alle norme EN14511 (prestazioni) e EN12102 (rumore).
La Marcatura CE
Le macchine GOSPA derivano da know-how sviluppato nel settore delle termopompe ad elevate prestazioni e quindi sono state progettate già tenendo conto della sicurezza dell’operatore (installatore o manutentore) e dell’utente finale. Per certificare la conformità dei nostri prodotti rispetto alle normative europee valide per le termopompe abbiamo affidato al Tüv Intercert Saar l’esecuzione dei test necessari per la verifica della sicurezza elettrica con rilascio di un “type approval certificate”.
Swissness – Un Marchio di Qualità
La termopompa GOSPA è un prodotto sviluppato e prodotto in territorio svizzero, seguendo standard di elevata qualità nella progettazione, nella selezione dei componenti e nei processi; è stato verificato con gli enti preposti che GOSPA soddisfa i requisiti di “swissness” e quindi può fregiarsi del marchio Swiss Made che indica un prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo.